Rispetto alle Donne… sempre!

Anche se la giornata sta volgendo al termine…
perché bisogna agire 365 giorni all’anno per combattere chi non rispetta le Donne… per difenderenon far sentire SOLA chi è ingiustamente vittima… per dare una luce a LEI che vive nel buio!

25 Novembre
Giornata internazionale per l’eliminazione
della violenza contro le donne

 “Il 25 Novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare di Intelligenza. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana…
Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 54/134 con cui scelse la data del 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in omaggio alle sorelle Mirabal.” [continua]

Le sorelle Mirabal eroine della lotta di liberazione dominicana contro la terribile dittatura del generale Trujillo, avevano guadagnato il nome di battaglia di “las mariposas“, le farfalle.
Nel 1995 la scrittrice dominicana Julia Álvarez gli dedica il libro Il tempo delle farfalle, da cui è stato tratto nel 2001 il film In the Time of the Butterflies .

Stop violence against women!
International day for the elimination of violence against women

Informazioni su BlogPeloso

Grafico & Webmaster | Mamy di Magò&Mia

7 thoughts on “Rispetto alle Donne… sempre!

  1. Fiorella ha detto:

    Grazie anche a te da una ex vittima….
    Un abbraccio.

    "Mi piace"

    • BlogPeloso ha detto:

      Ciao Fiorella, figurati non c’è da dire grazie… Oddio mi spiace, ma leggo “ex” e quindi non può che farmi piacere… ho aperto il tuo blog, è toccante la tua descrizione… che tu e la tua “foglia verde” possiate essere ora più che sereni…

      "Mi piace"

      • Fiorella ha detto:

        E’ solo la mia vita e quella di mio figlio…..si, ora e’ ex….ma continua a far male in altro modo….
        Anche se e’ lontano…..

        "Mi piace"

      • BlogPeloso ha detto:

        Grazie Fiorella… scusa se son passati tanti giorni ma il tempo mi sfugge :(. Grazie per il titolo l’avevo aggiunto nel post… e vedrò di vederlo. L’avevo capito che riguardava Voi e posso capire il tipo di male… alla fine ogni cosa vissuta ci resta “addosso”, resta la cicatrice che si fa sentire (cambi il tempo o no!)… Avete comunque davanti un futuro, vivetelo nel modo migliore! ricambio il sorriso

        "Mi piace"

  2. Fiorella ha detto:

    Ah, dimenticavo, non so se hai visto il film tratto dalla storia delle sorelle Mirabal, e’ bellissimo, quanto crudele.

    "Mi piace"

Lascia un Commento (sarà visibile dopo l'approvazione)