Quel piccolo cuoricino…

quello blu, del colore che Ti piace tanto… il caso ha voluto che lo trovassi dello stesso colore dell’altro, quello che Tu chiami “vezzo” perché è in tessuto, quello che mi fa sorridere a vedertelo perché quando te lo avevo messo ho pensato “ecco la nostra ragazzina”… Il cuoricino te l’ho regalato per i tuoi 82 anni fatti ad aprile… lui che ogni volta che si nasconde sotto la maglia mi dici “controlla che ci sia il cuoricino” e così faccio riapparire dalla manica il braccialetto a cui l’abbiamo attaccato e a Te si illuminano gli occhi a vederlo.
Sono due anni che con Te, io e sorella condividiamo il Tuo cambiamento. Un giorno dopo l’altro – in attesa di vedere cosa ci proporrà il giorno successivo – viviamo minuti, ore, giorni buoni in cui sai tutto di noi, sai chi siamo e sai dove sei,  alternati a minuti, ore, giorni strani in cui proietti il tuo passato in questa realtà e hai tanti pensieri perché in quei momenti le due bambine sono da andare a prendere a scuola e devi tornare a casa. In quei momenti non è semplice riuscire a convincerti che siamo Noi le tue bambine ormai grandi, che dove sei è la tua casa e papà non rientrerà la stasera, lui è lassù da tanti anni. Fai tenerezza quando nella notte chiami “mamma, mamma“, accorro io e ci scambiamo un sorriso che tranquillizza entrambe. A me dispiace… dispiace tanto che i tuoi desideri passati non c’è modo di poterli rendere reali, lo farei… invece oggi posso solo cercare di distrarti da questi pensieri e sperare che ti lascino serena, così da essere un poco serena anche io… Mi sono accanita all’inizio a voler trovare soluzioni, ho faticato ad accettare cosa stava accadendo e forse in parte ancora poco lo accetto ma cerco di esserci in modo utile, anche se lo so sono troppo emotiva, il piangere non serve a niente, devo essere forte per darti il giusto appoggio, ma a volte cedo… a volte è un compito più grande di me. Con Te ho imparato in questi anni che la mente è troppo misteriosa, è inutile farsi domande su quel che non ha risposte. Tra disagi fisici e deterioramente cognitivo è comunque ancora vivo parte del tuo carattere tosto e ancora riesci a stupirci e far ridere con le tue frasi che ricordano quale mente fervida eri, devo essere grata che una buona parte di Te continua ad esserci per darci ancora un po’ di tempo insieme… Eh già ho paura di essere dimenticata del tutto, ma voglio augurarmi che nel cuore di entrambe il dimenticarsi non accadrà mai e poi Noi abbiamo il nostro piccolo cuoricino blu a ricordarti che Ti sono vicina mamma anche quando la mente non mi vede… ma tu lo sai ne sono sicura.
Con infinito affetto, la tua gaia.

Annunci

Informazioni su BlogPeloso

Grafico & Webmaster | Mamy di Magò&Mia

17 thoughts on “Quel piccolo cuoricino…

  1. Amicia mia,mi sono tanto commossa nel leggere le tue parole.E che bella questa mano decorata d’azzurro.
    Vi sono vicina come posso e Vi mando un abbraccio grande grande ❤
    P.S: anche te sei una bellissima Amicia 😉

    Mi piace

  2. stravagaria ha detto:

    Che tenerezza il modo in cui parli della tua mamma e del suo esserci per te anche quando sembra che la sua mente si allontani. Un augurio di tanti altri braccialetti blu…

    Mi piace

  3. Fiocchi di Burro ha detto:

    Mi hai fatta piangere un sacco… anche la mia nonna era un po’ così con quel carattere forte e brillante anche quando perdeva un po’ i colpi ^^ solo che lei aveva la fissa per delle spillette con la croce anziché per il cuoricino, le teneva sempre su… è davvero tanto tanto dolce quello che hai scritto. Spesso l’abitudine ci porta ad accettare una nuova realtà dimenticandoci di com’era prima e anche di quanto certi legami fossero profondi… il fatto che tu ce l’abbia così ben presente ti rende davvero una gran bella persona. Resta così e fatti forza. ❤

    Mi piace

    • BlogPeloso ha detto:

      Oddio non volevo 😦
      Grazie per avermi raccontato della tua nonna… fanno tenerezza perché in parte ritornano anche bambini… anche mamma era molto brillante, sai abbiamo avuto un passato diciamo combattivo ma cmq il legame profondo quello c’era e c’è e questo suo ultimo percorso in me ha cancellato le incomprensioni passate… grazie che mi vedi così! un sorriso

      Mi piace

  4. Egoingordo ha detto:

    l’amore rende forti. Bellissime donne voi. 🙂

    Mi piace

  5. TINe ha detto:

    Mi hai fatto commuovere…di prima mattina…eh non va bene mica! Io devo affrontare una dura giornata, qui in ufficio, e adesso ho voglia solo di vedere la mia mamma : )
    Buona giornata : )

    Mi piace

  6. cakegardenproject ha detto:

    Un grande sorriso!

    Mi piace

  7. kalissa2010k ha detto:

    Sto piangendo e pensando tanto, contemporaneamente e non so che dire. Solo che, non ce la farei. Sono terrorizzata al solo pensiero. Scusa. Piango ancora. Colpa mia…

    Mi piace

    • BlogPeloso ha detto:

      Sai lo pensavo anche io, cioè forse lo immaginavo perché poi te ne puoi rendere conto solo vivendolo… ma ce la si fa sai, per Loro e tu che diventi quel figlio indispensabile, più che in qualsiasi altra fase di vita che hai passato con loro… per papà avevo solo 16 anni una ragazzina poco utile, per mamma invece mi auguro di accompagnarla ora nel modo giusto… ci provo almeno! un abbraccio e sorridi, serve anche a me!

      Mi piace

  8. kalissa2010 ha detto:

    Sorrido, ma se potesse servire, scambiare due parole, magari in un momento no…una mail, una chat, il numero di telefono…insomma, sono qui, sappi che ci sono.

    Mi piace

    • BlogPeloso ha detto:

      Scusami se riappaio solo ora… il tempo mi vola troppo velocemente :(. Apprezzo molto la tua comprensione e disponibilità… ti tengo sicuramente presente, ma poi… povera teeee ;). Dai a parte gli scherzi Grazieee davvero, stessa cosa vale per me!

      Mi piace

Lascia un Commento (sarà visibile dopo l'approvazione)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...