Conosci la tua acqua?

Il 22 marzo è stata la Giornata Mondiale dell’Acqua
World Water Day
Il 2013 è l’Anno Internazionale per la Cooperazione Idrica
International Year of Water Cooperation
www.unwater.org

In occasione di questo anno dedicato all’Oro Blu torno a segnalarvi
MLFM, Ong di Lodi che porta Acqua nel sud del mondo.
In questi giorni stanno proponendo dei KIT fai-da-te
(ideati da giovani biotecnologi di FEM2-Ambiente)
per analizzare l’acqua di casa e promuovere la tutela ambientale. 

Scegliendo uno dei kit “Conosci la tua acqua?” oltre a scoprire le caratteristiche della nostra acqua, contribuiamo a sostenere il loro progetto “Acquedotto di Bulimbi in Ruanda… noi li proveremo e magari scriverò i risultati dei test!

Se volete scoprire i Kit fai-da-te, cliccate sul banner

Riporto una parte del comunicato stampa MLFM circolato in occasione del 22 marzo:
Nel 2013, l’acqua rimane un settore prioritario di intervento per la cooperazione internazionale: il fabbisogno idrico nei Paesi del Sud del Mondo è ancora emergenza. Secondo un rapporto redatto dall’UN Water, l’organo delle Nazioni Unite preposto alla ricerca e alla cooperazione in ambito idrico, oltre 700 milioni di persone in ben 43 paesi sono colpiti dalla scarsità d’acqua e quasi 2,5 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienici adeguati.
In questo Anno Internazionale per la Cooperazione Idrica, molto c’è da fare per garantire acqua potabile e sicura da bere alle popolazioni meno fortunate. Basti pensare che il 66% del continente Africano è arido o semi-arido e che più di 300 milioni di persone nell’Africa sub-sahariana vivono in un contesto con scarsa facilità di accesso all’acqua. Con conseguenze disastrose per la salute pubblica, le attività produttive e l’intera economia del paese.
Il contributo idrico MLFM in 25 anni di lavoro nel sud del mondo: 280.000 persone oggi bevono acqua potabile grazie ad MLFM. 465 km la lunghezza delle tubazioni posate. 30 pozzi scavati, 860 fontane riabilitate! Portare acqua potabile laddove necessario è da sempre obiettivo primario del Movimento Lotta Fame nel Mondo. L’Organizzazione Umanitaria ha promosso in questi anni interventi di sviluppo trasversali, che consentono di migliorare l’accesso a fonti idriche affidabili e garantire condizioni igienico-sanitarie salubri per la popolazione più emarginate del sud del mondo.
Parallelamente agli interventi di cooperazione tra Africa ed Haiti, MLFM ha promosso in Italia percorsi didattici nelle scuole per l’educazione ambientale e la sensibilizzazione sull’Oro blu. Ha ideato campagne di comunicazione ed ha creato un gioco in scatola di successo in collaborazione con Clementoni. Perché la tutela dell’ambiente e della risorsa idrica comincia da casa nostra…

Vi avevo già parlato di MLFM per l’emergenza profughi in Congo e per i regali solidali (questi i post). Torno nuovamente a dire che sono un’Organizzazione molto seria… mi occupo del loro sito da diversi anni, so quanto lavoro fanno.
Con loro ho imparato quanto sia importante l’Acqua… da noi basta aprire un rubinetto per averla, quando lo facciamo ricordiamoci che L’ACQUA VA RISPETTATA e NON  SPRECATA!

Il loro sito > www.mlfm.it e su Facebook > Movimento MLFM

Annunci

Informazioni su BlogPeloso

Grafico & Webmaster | Mamy di Magò&Mia

3 thoughts on “Conosci la tua acqua?

  1. luna ha detto:

    Molto carina questa cosa…
    L’acqua è davvero preziosa e non va sprecata!
    Se ti ti aspetto nel mio ultimo post..
    Baci. Luna

    Mi piace

Lascia un Commento (sarà visibile dopo l'approvazione)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...