13 Febbraio 1983 – Incendio al cinema Statuto di Torino
In ricordo delle 64 vittime
Nella sala di via Cibrario, circa 100 spettatori stavano aspettando la proiezione del film “La capra” di Francis Veber. Poco prima delle ore 18.00 un suono insolito e una fiammata, causata da un corto circuito, che incendiò la tenda tra il corridoio d’accesso e la platea… il fuoco dalla tenda passò alle poltrone trasformando la sala in una camera dai gas tossici… le vie di fuga erano bloccate, quella aperta fu raggiunta da pochi… è in galleria che ci furono più vittime.
Sono trent’anni che Torino non dimentica
Noi siamo di Torino, da quel giorno i miei genitori iniziarono a dirmi
“non sederti in galleria, siediti vicino all’uscita“. Faccio così anche oggi.
Per tanti anni si è passati davanti a quella facciata bruciata, simbolo di tristezza e abbandono. Se passi oggi vedi un nuovo palazzo e vicino un’aiuola in memoria… Noi continueremo a “vederci” il cinema Statuto con la sua triste storia che nulla potrà mai cancellare.
– “Sale per la capra” il documentario sulla tragedia saleperlacapra.com
“In occasione del trentesimo anniversario dalla tragedia del cinema Statuto di Torino, un film e un libro ricordano la vicenda che scosse un’intera città nel profondo dell’anima. Il documentario “Sale per la capra” di Dividi, Evangelisti e Greco e il libro “Statuto, una memoria perduta” di Durante e Galvagno ne rievocano la successione dei fatti con rigore e sensibilità.”
– Il Comune, nel pieghevole con il programma delle commemorazioni, ricorda le giovani vittime riportandone i nomi [leggi]
E bello che Tu abbia dedicato un post a quell’evento tragico. Peccato che i media non abbiano fatto altrettanto. 😦 ( oppure è sembrato a me?)
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Kali… qui ce lo ricordiamo tutti bene. Si è parso anche a me, ma lo sappiamo loro hanno da parlare di cronaca nera, scandali, papa, sanremo, politici etc… al Ricordo danno sempre meno spazio, ed è un peccato, per non dire di peggio! Buone cose kiss
"Mi piace""Mi piace"