Ciak, buona la prima!

Ciao A.micie,
avete qualcuno che oggi ha iniziato la maturità? Noi si, la nipote di un’amicia… stamattina la prima prova scritta Italiano, la prova temuta perché qualsiasi argomento può capitare, ti fai l’idea che di sicuro esce quell’argomento ma poi te escono altri.  Per “tornare” tra i banchi di scuola (bei tempi!), ho letto il documento del Ministero, interessanti le tracce da sviluppare… Per l’analisi del testo Montale “Ammazzare il tempo”, la redazione di un saggio breve o articolo di giornale, “Il labirinto” per l’ambito artistico-letterario, i giovani e la crisi, il bene individuale e bene comune, le responsabilità della scienza e della tecnologia, lo sterminio degli ebrei prendendo spunto dal testo di Hannah Arendt “La banalità del male” e l’argomento generale dedicato a loro, alle nuove generazioni per discutere problemi, sfide, sogni partendo dalla dichiarazione di Nizan «Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita».
Alla mia avevo fatto quello artistico, era circa questo “Caravaggio, il significato di luci e ombre nella sua pittura ed epoca”. Nel mio caso un colpo di cul 🙂 era l’artista che conoscevo meglio, che adoro tutt’ora.
Bene ora il vocabolario l’avete messo via… BRAVI la prima è andata!

In bocca al lupo ai maturandi per le prossime prove,
a tutti i giovani per il vostro futuro.
Nessuno deve permettersi di spezzare i vostri sogni!

Informazioni su BlogPeloso

Grafico & Webmaster | Mamy di Magò&Mia

5 thoughts on “Ciak, buona la prima!

  1. In bocca al lupo ai maturandi!! Ciao Amicia mia! Stavo per passare e zac, hai appena pubblicato e io la prima! 😀 Caravaggio con le ombre di velluto, coi sensi tutti accesi, al primo sguardo. L’ho amato subito, di pancia. Se facessi oggi la maturità, non ho dubbi, ovviamente sul personale, anche perché io ho sempre detto che l’adolescenza, più che i 20 anni, è uno schifo totale, mai la rifarei. Bello che hai pensato a loro. Oggi sono passata davanti a un Istituto Tecnico e ho visto le macchine parcheggiate, così mi sono ricordata dei maturandi. Un bacione tu e le micie insieme!!

    Mi piace

  2. blogpeloso ha detto:

    Ehehehe 😀 già se ci davamo appuntamento non eravamo così puntuali! La ns amicia fedele è quasi sempre la prima :-). Contenta che ti piaccia Caravaggio, l’hai visto dal vero? è ancora più suggestivo! E lo so per l’adolescenza, chissà quanti fogli scriveresti :-P. Io detto bei tempi perché ero più giovane ;-). Avrei fatto anche io quello, ma anche quello sull’olocausto. Brava allora li hai pensati anche tu. Io e micie boccheggianti ricambiamo!!

    Mi piace

  3. life3zen ha detto:

    Io ho vissuto il bello della maturità da adulta,sui banchi di scuola con le ragazzine,che poi eran diventate quasi donne…un’esperienza straordinaria,anche se a volte canto…
    Maturità ti avessi primaaaaaaaaaaaaa… 🙂
    Miaooooooooooooo

    Mi piace

  4. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Mi piace

Lascia un Commento (sarà visibile dopo l'approvazione)

